All’insegna della Musica, Cultura e Gastronomia
Tour 3 Giorni
Cremona e Bergamo
Quotazione su Richiesta: sarà proposta la miglior soluzione disponibile al momento della prenotazione.
Cremona e Bergamo : un paradiso per il turista! Due città così ricche di Musica ( Monteverdi da Cremona e Donizetti da Bergamo furono due grandi compositori) , Arte, bellissime costruzioni antiche che si sono conservate: tesori di inestimabile valore. Entrambe le città fanno parte di East Lombardy, il Network designato nel 2017 quale ‘Regione Europea della gastronomia.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Cremona
1° giorno - Arrivo all’hotel prenotato e sistemazione.
Mattinata dedicata alla visita della città di Stradivari alla scoperta della tradizione liutaria cremonese.
L’itinerario inizia con il Museo del Violino, unico al mondo, ospitato in Piazza Marconi nello storico Palazzo dell’Arte. Nel Museo sono confluite le collezioni del Museo Stradivariano (dove si conservano gli strumenti di lavoro usati da Antonio Stradivari) per arrivare allo ‘scrigno dei tesori’ dove sono esposti i più importanti strumenti dei grandi maestri classici cremonesi appartenente alla collezione del Comune di Cremona. Non di minore importanza la Collezione Permanente di Liuteria Contemporanea.
Nel pomeriggio la guida vi condurrà in Piazza del Comune, chiusa su tre lati dalle armoniose masse architettoniche dei principali monumenti storici cittadini: il Torrazzo, simbolo per eccellenza della città, che domina dall’alto dei suoi 111 mt. e svolge le funzioni di torre campanaria; il Duomo, uno dei più insigni edifici religiosi dell’Italia settentrionale. Si tratta di un organismo composito, in quanto sull’originaria costruzione romanica sono andate via via aggiungendosi nel corso dei secoli rielaborazioni gotiche, rinascimentali, manieristiche e barocche, che complessivamente si sono ben armonizzate con le strutture preesistenti. Notevoli sono le opere scultoree che ornano la facciata. L’interno ha un aspetto monumentale, sia per le dimensioni che per il sontuoso apparato decorativo. Pregevoli sono gli affreschi, opere di pittori cremonesi. Completano la piazza il Battistero, la Loggia dei Militi e il Palazzo Comunale.
La giornata terminerà con la visita al Teatro Ponchielli, ricostruito in stile neoclassico nel 1806. E’ uno dei più antichi teatri italiani, con preziose decorazioni all’interno.
Cena tipica al Circolo della Società Filodrammatica Cremonese. Pernottamento.
Bergamo
2° giorno - Prima colazione e partenza per Bergamo, altra città lombarda ideale per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte, della storia e della buona cucina. Bergamo ha due anime: la Città Alta, piccolo borgo medievale cinto da mura e ricco di storia, e quella Bassa con un’architettura più recente ma di grande valore. Per raggiungere la parte alta è possibile fare una passeggiata a piedi o salire con la funicolare. Una volta in cima vi dirigerete verso piazza Vecchia, epicentro della città, definita dall’architetto Le Corbusier ‘la più bella piazza d’Europa’ in cui si affacciano Palazzo della Regione, il Palazzo Nuovo, la Biblioteca Angelo Mai, recentemente oggetto di un intervento di restauro, e la Torre Civica detta Campanone, che ancora oggi alle 22 in punto di ogni giorno scocca cento colpi, antico segnale che preannunciava la chiusura delle porte del borgo. Merita una visita anche il Duomo o Cattedrale di Sant’Alessandro, il protettore della città: Per concludere la giornata con un’ultima pennellata di cultura, il posto giusto è il Teatro Donizetti di piazza Cavour. Piccola gemma di Bergamo alta: all’interno del teatro si respira un’atmosfera affascinante e suggestiva: costruito alla fine del Settecento, oggi il Donizetti offre numerose iniziative di spettacolo e di teatro contemporaneo.
Diversi sono i Musei per soddisfare le diverse esigenze: il Museo Archeologico, il Museo delle Scienze, il Museo Donizetti, l’Accademia Carrara , la galleria di arte contemporanea: GAMeC.
Cena alla cantina dei sapori, dove i gusti della tradizione lombarda sono valorizzati e rivisitati con un tocco di creatività e stile. Pernottamento.
Bergamo
3° giorno - Prima colazione in Hotel e check-out. Resto della giornata a disposizione o trasferimento per proseguimento del viaggio verso altre destinazioni.